Accedi all'area riservata con:
SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un'identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati. Se sei già in possesso di un'identità digitale, accedi con le credenziali del tuo gestore. Se non hai ancora un'identità digitale, richiedila ad uno dei gestori.
La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento personale che attesta l'identità del cittadino. Dotata di microprocessore, oltre a comprovare l'identità personale, permette l'accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.
Le credenziali o la registrazione possono essere utilizzate in alternativa a SPID, CIE
Aggiornamenti normativi
Problemi nella traduzione della procura in spagnolo? Il caso che nessun RUP vorrebbe...
Il R.U.P. di una procedura, ritenendo che i contratti di avvalimento stipulati fossero inefficaci in quanto sottoscritti da un soggetto privo dei poteri di rappresentanza (procura tradotta dallo spagnolo), procedeva all’esclusione dell’offerente da una procedura di gara. [[CASESTUDY]] Detto offerente ha chiesto alla Stazione appaltante di annullare in autotutela il provvedimento di esclusione, evidenziando la sussistenza dei poteri di rappresentanza, e trasmettendo una ulteriore traduzione giurata delle procure. Non avendo ottenuto riscontro alla suddetta richiesta di annullamento in autotutela, l’offerente ha presentato ricorso, accolto dalla sentenza T.A.R. Veneto, I, 11 settembre 2024, n. 2142. Il Collegio ha infatti ritenuto che il testo della traduzione giurata delle due procure lasciasse profonde incertezze in ordine all’esercizio dei poteri r...
Il R.U.P. di una procedura, ritenendo che i contratti di avvalimento stipulati fossero inefficaci in quanto sottoscritti da un soggetto privo dei poteri di rappresentanza (procura tradotta dallo spagnolo), procedeva all’esclusione dell’offerente da una procedura di gara. [[CASESTUDY]] Detto offerente ha chiesto alla Stazione appaltante di annullare in autotutela il provvedimento di esclusione, evidenziando la sussistenza dei poteri di rappresentanza, e trasmettendo una ulteriore traduzione giurata delle procure. Non avendo ottenuto riscontro alla suddetta richiesta di annullamento in autotutela, l’offerente ha presentato ricorso, accolto dalla sentenza T.A.R. Veneto, I, 11 settembre 2024, n. 2142. Il Collegio ha infatti ritenuto che il testo della traduzione giurata delle due procure lasciasse profonde incertezze in ordine all’esercizio dei poteri r...
Fascicolo digitale e piattaforma Contratti pubblici. Vantaggi per imprese e operatori...
Fascicolo digitale e piattaforma Contratti pubblici. Vantaggi per imprese e operatori economici Il Fascicolo digitale dell’operatore economico e la piattaforma dei contratti pubblici sono stati tra i temi illustrati al convegno organizzato da Anac con Confindustria Dispositivi Medici, e che si è svolto presso la sede dell’Autorità martedì 10 settembre 2024. [[CASESTUDY]] Al convegno hanno preso parte, tra gli altri, il Presidente dell’Anac Giuseppe Busìa e il Presidente di Confindustria Dispositivi Medici Nicola Barni.Nella relazione tenuta da Alessandro Obino, Funzionario Anac per i servizi It per i contratti pubblici, sono stati evidenziati i vantaggi per imprese e operatori economici dall’introduzione del fascicolo digitale e la piattaforma dei contratti pubblici. Questa, costituita dall’insieme dei servizi di interoperabilità che consentono la rea...
Fascicolo digitale e piattaforma Contratti pubblici. Vantaggi per imprese e operatori economici Il Fascicolo digitale dell’operatore economico e la piattaforma dei contratti pubblici sono stati tra i temi illustrati al convegno organizzato da Anac con Confindustria Dispositivi Medici, e che si è svolto presso la sede dell’Autorità martedì 10 settembre 2024. [[CASESTUDY]] Al convegno hanno preso parte, tra gli altri, il Presidente dell’Anac Giuseppe Busìa e il Presidente di Confindustria Dispositivi Medici Nicola Barni.Nella relazione tenuta da Alessandro Obino, Funzionario Anac per i servizi It per i contratti pubblici, sono stati evidenziati i vantaggi per imprese e operatori economici dall’introduzione del fascicolo digitale e la piattaforma dei contratti pubblici. Questa, costituita dall’insieme dei servizi di interoperabilità che consentono la rea...
Soglia dei 5.000 euro ai fini dell’irregolarità fiscale: sollevata questione di...
Cons. Stato, III, ord 11 settembre 2024, n. 7518 solleva la questione di costituzionalità dell’art. 80, comma 4, secondo periodo del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 per violazione dell’art. 3 Cost., nella parte in cui non prevede che costituiscono gravi violazioni rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse quelle che comportano un omesso pagamento di imposte e tasse superiore all’importo di cui all’articolo 48-bis, commi 1 e 2-bis del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602 e, in ogni caso, correlato al valore dell’appalto. [[CASESTUDY]] Rinviando all’attenta lettura integrale della pronuncia, il filo logico seguito dal Collegio è il seguente: la previsione recata dall’art. 48-bis incide, in omaggio ad una ratio squisitamente esattiva, specificament...
Cons. Stato, III, ord 11 settembre 2024, n. 7518 solleva la questione di costituzionalità dell’art. 80, comma 4, secondo periodo del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 per violazione dell’art. 3 Cost., nella parte in cui non prevede che costituiscono gravi violazioni rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse quelle che comportano un omesso pagamento di imposte e tasse superiore all’importo di cui all’articolo 48-bis, commi 1 e 2-bis del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602 e, in ogni caso, correlato al valore dell’appalto. [[CASESTUDY]] Rinviando all’attenta lettura integrale della pronuncia, il filo logico seguito dal Collegio è il seguente: la previsione recata dall’art. 48-bis incide, in omaggio ad una ratio squisitamente esattiva, specificament...
I servizi analoghi non sono i “servizi identici”. Anche per la progettazione
Nelle gare pubbliche, laddove il bando di gara richieda quale requisito il pregresso svolgimento di «servizi analoghi», tale nozione non può essere assimilata a quella di «servizi identici». Queste coordinate valgono anche per i servizi di progettazione. Lo ricorda Tar Campania, Napoli, Sez. I, 10/09/2024, n. 4906: Con riferimento alla valutazione operata dalla Commissione di gara rispetto ai servizi di progettazione similari indicati in sede di offerta tecnica con riferimento al sub-criterio 1.2, è utile ricondursi alle coordinate interpretative relative alla nozione di servizio analogo dettate dall’ANAC nel parere precontenzioso n. 147 del 30 marzo 2022. Sul punto, l’Autorità ha precisato che tale nozione va intesa “non come identità, ma come mera similitudine tra le prestazioni richieste, tenendo conto che l’interesse pubblico sottostante non è certamente la creazion...
Nelle gare pubbliche, laddove il bando di gara richieda quale requisito il pregresso svolgimento di «servizi analoghi», tale nozione non può essere assimilata a quella di «servizi identici». Queste coordinate valgono anche per i servizi di progettazione. Lo ricorda Tar Campania, Napoli, Sez. I, 10/09/2024, n. 4906: Con riferimento alla valutazione operata dalla Commissione di gara rispetto ai servizi di progettazione similari indicati in sede di offerta tecnica con riferimento al sub-criterio 1.2, è utile ricondursi alle coordinate interpretative relative alla nozione di servizio analogo dettate dall’ANAC nel parere precontenzioso n. 147 del 30 marzo 2022. Sul punto, l’Autorità ha precisato che tale nozione va intesa “non come identità, ma come mera similitudine tra le prestazioni richieste, tenendo conto che l’interesse pubblico sottostante non è certamente la creazion...
Refuso nel bando di gara: si può emendare con un chiarimento?
Un bando di gara richiedeva tra i requisiti di capacità tecnica il possesso di certificazione conforme alle norme europee della serie UNI EN 15359:2011. In sede di chiarimenti la stazione appaltante ha precisato che il bando si riferiva alle norme europee della serie UNI EN 15358:2011. Il secondo graduato impugna l’aggiudicazione, lamentando che l’aggiudicatario non fosse in possesso della certificazioni richiesta dal disciplinare di gara (UNI EN 15359:2011), ma solo di quella indicata in sede di chiarimenti (UNI EN 15358:2011). [[CASESTUDY]] La stazione appaltante resiste difendendo il proprio operato, e sostenendo che il disciplinare di gara fosse affetto da un evidente refuso, non essendo più in vigore la normativa UNI EN 15359:2011. Tar Basilicata, I, 10 settembre 2024, n. 438 accoglie il ricorso, affermando che “l’errore materiale non sia emendabile con lo strumento dei c...
Un bando di gara richiedeva tra i requisiti di capacità tecnica il possesso di certificazione conforme alle norme europee della serie UNI EN 15359:2011. In sede di chiarimenti la stazione appaltante ha precisato che il bando si riferiva alle norme europee della serie UNI EN 15358:2011. Il secondo graduato impugna l’aggiudicazione, lamentando che l’aggiudicatario non fosse in possesso della certificazioni richiesta dal disciplinare di gara (UNI EN 15359:2011), ma solo di quella indicata in sede di chiarimenti (UNI EN 15358:2011). [[CASESTUDY]] La stazione appaltante resiste difendendo il proprio operato, e sostenendo che il disciplinare di gara fosse affetto da un evidente refuso, non essendo più in vigore la normativa UNI EN 15359:2011. Tar Basilicata, I, 10 settembre 2024, n. 438 accoglie il ricorso, affermando che “l’errore materiale non sia emendabile con lo strumento dei c...
...
L’allegato del presente articolo riassume i punti principali della Relazione illustrativa al Codice, evidenziando le principali modifiche apportate alla disciplina delle offerte anormalmente basse nelle procedure sopra soglia. Nuovo Codice Appalti introduce una maggiore discrezionalità per le stazioni appaltanti. Il nuovo Codice Appalti ha introdotto importanti cambiamenti in merito alla gestione delle offerte anormalmente basse nelle procedure sopra soglia, sostituendo la normativa del decreto legislativo n. 50 del 2016 con una disciplina più flessibile. Secondo quanto indicato dalla Relazione illustrativa al Codice, l’obiettivo principale della nuova disciplina è quello di responsabilizzare maggiormente le stazioni appaltanti nella valutazione e gestione delle anomalie, affidando loro una maggiore discrezionalità. [[CASESTUDY]] Eliminazione delle soglie prefissate Una delle no...
L’allegato del presente articolo riassume i punti principali della Relazione illustrativa al Codice, evidenziando le principali modifiche apportate alla disciplina delle offerte anormalmente basse nelle procedure sopra soglia. Nuovo Codice Appalti introduce una maggiore discrezionalità per le stazioni appaltanti. Il nuovo Codice Appalti ha introdotto importanti cambiamenti in merito alla gestione delle offerte anormalmente basse nelle procedure sopra soglia, sostituendo la normativa del decreto legislativo n. 50 del 2016 con una disciplina più flessibile. Secondo quanto indicato dalla Relazione illustrativa al Codice, l’obiettivo principale della nuova disciplina è quello di responsabilizzare maggiormente le stazioni appaltanti nella valutazione e gestione delle anomalie, affidando loro una maggiore discrezionalità. [[CASESTUDY]] Eliminazione delle soglie prefissate Una delle no...
E’ certa la perdurante vigenza delle disposizioni speciali in materia di appalti...
Il Consiglio di Stato smentisce il Tar (vedi https://www.giurisprudenzappalti.it/sentenze/un-altro-t-a-r-boccia-la-tesi-del-mit-sullultrattivita-del-d-lgs-50-2016-per-gli-appalti-pnrr/) per stabilire come sia certa la perdurante vigenza delle disposizioni speciali in materia di appalti PNRR che contengono rinvii fissi a precise disposizioni del d.lgs. n. 50/2016. Per cui l’interpretazione fornita dalla Circolare del MIT del 12 luglio 2023 è corretta laddove afferma la specialità, assicurata per mezzo dell’art. 225 comma 8 del d.lgs. n. 36 del 2023, delle disposizioni di cui al d.l. n. 77 del 2021 inclusi i rinvii operati al d.lgs. n. 50 del 2016. [[CASESTUDY]] Questo quanto stabilito da Consiglio di Stato, Sez. V, 09/09/2024, n. 7496: 19. Quanto al primo punto è da premettere che il TAR ha affermato che, siccome la determina a contrarre è stata adottata il 17 agosto 2023 e il ...
Il Consiglio di Stato smentisce il Tar (vedi https://www.giurisprudenzappalti.it/sentenze/un-altro-t-a-r-boccia-la-tesi-del-mit-sullultrattivita-del-d-lgs-50-2016-per-gli-appalti-pnrr/) per stabilire come sia certa la perdurante vigenza delle disposizioni speciali in materia di appalti PNRR che contengono rinvii fissi a precise disposizioni del d.lgs. n. 50/2016. Per cui l’interpretazione fornita dalla Circolare del MIT del 12 luglio 2023 è corretta laddove afferma la specialità, assicurata per mezzo dell’art. 225 comma 8 del d.lgs. n. 36 del 2023, delle disposizioni di cui al d.l. n. 77 del 2021 inclusi i rinvii operati al d.lgs. n. 50 del 2016. [[CASESTUDY]] Questo quanto stabilito da Consiglio di Stato, Sez. V, 09/09/2024, n. 7496: 19. Quanto al primo punto è da premettere che il TAR ha affermato che, siccome la determina a contrarre è stata adottata il 17 agosto 2023 e il ...
Verifiche requisiti e soggetti ex art. 94, co.4, lett.f), del d. lgs. 36/2023 - Il...
Ai sensi dell’art. 94 comma 3 lett. f) del D.lgs. 36 /2023: “L’esclusione di cui ai commi 1 e 2 è disposta se la sentenza o il decreto oppure la misura interdittiva ivi indicati sono stati emessi nei confronti …..f) dei componenti degli organi con poteri di direzione o di vigilanza o dei soggetti muniti di poteri di rappresentanza, di direzione o di controllo”. [[CASESTUDY]] Nel caso in cui l’Organo di vigilanza sia una persona giuridica, è particolarmente interessante individuare gli esponenti nei confronti dei quali dovrebbero essere svolte le richieste di verifica dei requisiti. Sulla questione dell’assoggettabilità a verifica dell’Organo di vigilanza e controllo persona giuridica si contrappongono due orientamenti. Secondo un orientamento prevalente espresso dall’ANAC, qualora l’organo di vigilanza ...
Ai sensi dell’art. 94 comma 3 lett. f) del D.lgs. 36 /2023: “L’esclusione di cui ai commi 1 e 2 è disposta se la sentenza o il decreto oppure la misura interdittiva ivi indicati sono stati emessi nei confronti …..f) dei componenti degli organi con poteri di direzione o di vigilanza o dei soggetti muniti di poteri di rappresentanza, di direzione o di controllo”. [[CASESTUDY]] Nel caso in cui l’Organo di vigilanza sia una persona giuridica, è particolarmente interessante individuare gli esponenti nei confronti dei quali dovrebbero essere svolte le richieste di verifica dei requisiti. Sulla questione dell’assoggettabilità a verifica dell’Organo di vigilanza e controllo persona giuridica si contrappongono due orientamenti. Secondo un orientamento prevalente espresso dall’ANAC, qualora l’organo di vigilanza ...
AVVISO alle stazioni appaltanti: nuovo sistema di versamento del contributo dovuto...
AVVISO alle stazioni appaltanti: nuovo sistema di versamento del contributo dovuto all’Autorità tramite pagoPA Si comunica che a decorrere dal 17 settembre 2024 entrerà in esercizio il nuovo sistema di pagamento della contribuzione dovuta dalle stazioni appaltanti (SA) che hanno avviato la procedura di scelta del contraente per l'affidamento di lavori, servizi e forniture. [[CASESTUDY]] Il nuovo sistema riguarda le procedure che dal 1° gennaio 2024 sono state registrate sulla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) dell'Autorità ricorrendo alle Piattaforme di Approvvigionamento Digitale certificate (PAD) oppure utilizzando l'interfaccia web messa a disposizione dall'ANAC . attraverso la Piattaforma dei Contratti Pubblici (PCP). L'Autorità genererà, sul servizio Gestione Contributi Gara (GCG), un “raggruppamento” intestato all'Amministrazione oppure, ove richiest...
AVVISO alle stazioni appaltanti: nuovo sistema di versamento del contributo dovuto all’Autorità tramite pagoPA Si comunica che a decorrere dal 17 settembre 2024 entrerà in esercizio il nuovo sistema di pagamento della contribuzione dovuta dalle stazioni appaltanti (SA) che hanno avviato la procedura di scelta del contraente per l'affidamento di lavori, servizi e forniture. [[CASESTUDY]] Il nuovo sistema riguarda le procedure che dal 1° gennaio 2024 sono state registrate sulla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) dell'Autorità ricorrendo alle Piattaforme di Approvvigionamento Digitale certificate (PAD) oppure utilizzando l'interfaccia web messa a disposizione dall'ANAC . attraverso la Piattaforma dei Contratti Pubblici (PCP). L'Autorità genererà, sul servizio Gestione Contributi Gara (GCG), un “raggruppamento” intestato all'Amministrazione oppure, ove richiest...
MIT: È possibile utilizzare il MEPA quale albo fornitori col nuovo Codice?
Il Supporto giuridico del Servizio Contratti Pubblici del MIT con il parere del 18 luglio 2024, n. 2508 ha risposto al seguente quesito: Secondo alcune correnti di pensiero, i pareri n. 820 e 1257 forniti da Codesto Servizio, non sarebbero più validi in vigenza del nuovo Codice. Ad avviso di questa Stazione Appaltante invece, l’utilizzo del MEPA quale albo fornitori per selezionare gli operatori economici da invitare alle procedure sotto soglia (affidamenti diretti e negoziate), appare aderente a quanto stabilito dall’allegato II.1 art. 3, consentendo un’importante semplificazione ed economicità di risorse umane e temporali. Si chiede un'autorevole indicazione a riguardo. [[CASESTUDY]] Risposta aggiornata In riferimento al quesito posto occorre in premessa precisare che, in base a quanto dispone l’art. 1, comma 1, dell’Allegato II.1 al D.Lgs. 36/2023, i...
Il Supporto giuridico del Servizio Contratti Pubblici del MIT con il parere del 18 luglio 2024, n. 2508 ha risposto al seguente quesito: Secondo alcune correnti di pensiero, i pareri n. 820 e 1257 forniti da Codesto Servizio, non sarebbero più validi in vigenza del nuovo Codice. Ad avviso di questa Stazione Appaltante invece, l’utilizzo del MEPA quale albo fornitori per selezionare gli operatori economici da invitare alle procedure sotto soglia (affidamenti diretti e negoziate), appare aderente a quanto stabilito dall’allegato II.1 art. 3, consentendo un’importante semplificazione ed economicità di risorse umane e temporali. Si chiede un'autorevole indicazione a riguardo. [[CASESTUDY]] Risposta aggiornata In riferimento al quesito posto occorre in premessa precisare che, in base a quanto dispone l’art. 1, comma 1, dell’Allegato II.1 al D.Lgs. 36/2023, i...
La cancellazione dall’Albo degli operatori economici necessita di idonea istruttoria...
La revoca dei provvedimenti di qualificazione e cancellazione dall’iscrizione dall’Albo degli operatori economici può essere disposta, previa idonea istruttoria e rispetto delle garanzie partecipative del destinatario. Questo quanto stabilito da Consiglio di Stato, Sez. V, 06/09/2024, n. 7468, che respinge l’appello della stazione appaltante: [[CASESTUDY]] Il provvedimento di cancellazione dall’Albo, che di fatto comporta l’esclusione dell’impresa dalle pubbliche gare indette da ………, impone necessariamente una rinnovata valutazione discrezionale del committente, e quindi la necessità di una adeguata istruttoria in contraddittorio con l’operatore economico, nell’ambito del quale egli avrebbe potuto fornire chiarimenti e prove circa la propria idoneità a concorrere in pubbliche procedure di gara. Dei suddetti principi si è fatto carico il Collegio di prima istanz...
La revoca dei provvedimenti di qualificazione e cancellazione dall’iscrizione dall’Albo degli operatori economici può essere disposta, previa idonea istruttoria e rispetto delle garanzie partecipative del destinatario. Questo quanto stabilito da Consiglio di Stato, Sez. V, 06/09/2024, n. 7468, che respinge l’appello della stazione appaltante: [[CASESTUDY]] Il provvedimento di cancellazione dall’Albo, che di fatto comporta l’esclusione dell’impresa dalle pubbliche gare indette da ………, impone necessariamente una rinnovata valutazione discrezionale del committente, e quindi la necessità di una adeguata istruttoria in contraddittorio con l’operatore economico, nell’ambito del quale egli avrebbe potuto fornire chiarimenti e prove circa la propria idoneità a concorrere in pubbliche procedure di gara. Dei suddetti principi si è fatto carico il Collegio di prima istanz...
Accesso in materia di appalti ed interesse giuridicamente rilevante
La ricorrente ha sostenuto di avere interesse all’ostensione in quanto precedente gestore del “medesimo” servizio di pulizia di alcune strutture ospedaliere di Asl. Lamenta l’illegittimità del silenzio – rifiuto serbato dall’Azienda sull’istanza di accesso, poiché contrastante sia con l’art. 53 comma 5, D.Lgs. 50/2016, sia con gli artt. 22 e 24 legge n. 241/1990. [[CASESTUDY]] Tar Campania, Napoli, Sez. V, 05/09/2024, n. 4826, respinge il ricorso: 2.- Il ricorso è infondato per le ragioni si seguito esposte. Si osserva preliminarmente che l’art. 22 della legge 7 agosto 1990, n. 241, riconosce a chiunque vi abbia interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti il diritto di accesso ai documenti amministrativi, secondo le modalità stabilite dalla stessa legge. Alla stregua della richiamata disciplina, i portatori di un interesse specifico hanno quindi d...
La ricorrente ha sostenuto di avere interesse all’ostensione in quanto precedente gestore del “medesimo” servizio di pulizia di alcune strutture ospedaliere di Asl. Lamenta l’illegittimità del silenzio – rifiuto serbato dall’Azienda sull’istanza di accesso, poiché contrastante sia con l’art. 53 comma 5, D.Lgs. 50/2016, sia con gli artt. 22 e 24 legge n. 241/1990. [[CASESTUDY]] Tar Campania, Napoli, Sez. V, 05/09/2024, n. 4826, respinge il ricorso: 2.- Il ricorso è infondato per le ragioni si seguito esposte. Si osserva preliminarmente che l’art. 22 della legge 7 agosto 1990, n. 241, riconosce a chiunque vi abbia interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti il diritto di accesso ai documenti amministrativi, secondo le modalità stabilite dalla stessa legge. Alla stregua della richiamata disciplina, i portatori di un interesse specifico hanno quindi d...